Scopo e modalità

Accordo di Rete

TITOLO II

SCOPO e MODALITA’

Art. 4 - Finalità

La costituzione della RETE “Io imparo così...” è finalizzata alla diffusione e al consolidamento del progetto “Io imparo così... il quaderno per imparare a imparare” promosso dall’A.p.s. “Re-learning” con gli obiettivi citati in premessa.

Art. 5 – Obiettivi

Svolgere nelle classi dell’obbligo scolastico, in un’ottica di continuità, specifiche attività mirate a potenziare la competenza “imparare a imparare”. Le attività saranno definite da ogni Istituzione scolastica e Ente di formazione professionale avvalendosi delle proposte fornite dal Dipartimento di psicologia generale dell’Università di Padova in virtù di una convenzione con l’associazione di promozione sociale Re-learning.

Le attività svolte da ogni Istituzione scolastica e Ente di formazione professionale, nell’ottica di un’azione comune, saranno messe a disposizione della Rete in modo da favorire l’interscambio di esperienze.

Al fine di capitalizzare l’esperienza formativa ad ogni giovane verranno rilasciati attestati della competenza “imparare a imparare” al termine della scuola primaria, della secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado o dell’assolvimento dell’obbligo scolastico presso enti di formazione professionale. Il contenuto e le modalità di rilascio degli attestati verranno concordati partendo dalla proposta del Dipartimento di Psicologia generale dell’Università di Padova in virtù della convenzione con l’associazione di promozione sociale Re-learning.

Art. 6 – Modalità

Ogni Istituzione scolastica e Ente di formazione professionale aderente alla RETE “Io imparo così...”:

  • inserisce nel proprio POF l’attività mirata a potenziare la competenza “imparare a imparare” e il rilascio degli attestati della stessa competenza secondo quanto previsto all’art. 5;

  • attribuisce l’attività e il coordinamento del progetto Io imparo così...ad un referente tutor che si occuperà con continuità della documentazione dell’attività svolta per poterla presentare e condividere periodicamente con i colleghi delle altre Istituzioni scolastiche e Enti di formazione professionale al fine di portare avanti la sperimentazione in rete ;

  • facilita l’organizzazione e la gestione delle attività mettendo a disposizione specifiche attrezzature e/o materiali e il personale ATA necessario, e prevedendo eventualmente il riconoscimento dell’ impegno del personale a carico del FIS;

  • individua i membri del gruppo di lavoro di Rete e ne cura la formazione per la realizzazione ottimale del progetto ( presa visione e validazione del materiale didattico di potenziamento e delle prove di valutazione proposti per ogni classe dal Dipartimento di Psicologia generale dell’Università di Padova,… )

  • attiva iniziative e forme di sensibilizzazione per la diffusione del progetto in accordo con l’UST e la Rete territoriale di sostegno segnalando le esigenze inerenti la informazione/formazione degli Insegnanti, gli strumenti e tutte le altre risorse necessarie; 

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire alcuni servizi e offrirvi una brillante navigazione. Navigando sul sito, si presta il consenso all'utilizzo dei cookie sul vostro dispositivo.
Per maggiori informazioni selezionare il pulsante Leggi l'informativa. Navigando sul sito, si presta il consenso all'utilizzo dei cookie sul vostro dispositivo.